La Abu-Ghazaleh Intellectual Property (AGIP) è stata fondata in Kuwait nel 1972, sotto il nome di T.M.P Agents, in tempi in cui la protezione della Proprietà Intellettuale nei Paesi arabi era ancora nelle prime fasi di sviluppo. Tuttavia, sin dal debutto AGIP è stata costantemente in prima linea per gli sforzi compiuti nel migliorare l’infrastruttura della Proprietà Intellettuale nel modo arabo.
A tale scopo, AGIP ha lavorato in stretta collaborazione con I governi arabi e con diverse organizzazioni multilaterali nell’introdurre un’efficiente sistema sulla Proprietà Intellettuale che ha apportato cambiamenti significativi nella Regione.
Con il nuovo sistema, le grandi corporazioni multinazionali sono incoraggiate a espandersi nella Regione e a pianificare investimenti significativi, in considerazione del fatto di avere una protezione appropriata per i loro investimenti. In aggiunta, le singole professionalità creative del mondo arabo, quali architetti, artisti, designer, scienziati, musicisti e scrittori, sono sollecitate a realizzare un maggior numero di creazioni, dal momento che il loro duro lavoro è adeguatamente ricompensato e le loro opere sono effettivamente protette.
AGIP ha anche affiancato e supportato commissioni governative e ufficiali incaricate di rivedere e ratificare nuove leggi e regole per il rafforzamento dei Diritti di Proprietà Intellettuale in diversi Paesi arabi, come in Bahrein, Libano, Yemen, Oman, Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti.
L’impegno nella protezione della Proprietà Intellettuale è stato consolidato dalla continua collaborazione dell’AGIP con organizzazioni internazionali, incluse la World Intellectual Property Organization (WIPO), e la World Trade Organization (WTO); con ONG come l’International Trademark Association (INTA), l’International Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI), l’International Federation of Intellectual Property Attorneys (FICPI), e attraverso il nostro supporto alle ONG come l’Arab Society for Intellectual Property (ASIP) e la Licensing Excutives Society- Arab Countries (LES-AC).
AGIP ha organizzato e sponsorizzato, in coordinazione con WIPO, ASIP e WTO corsi di formazione destinati ai membri della magistratura e delle procure distrettuali, in molti Paesi arabi. AGIP è inoltre orgoglioso di aver pubblicato numerosi testi di riferimento, pioneristici nell’ambito della Proprietà Intellettuale nel mondo arabo, inclusa la compilazione in lingua inglese di tutte le leggi arabe sulla Proprietà Intellettuale, e la pubblicazione di un importante dizionario sulla Proprietà Intellettuale.